Breve storia dell’Associazione
All’inizio del 2014 un gruppo di quindici amici senesi (e non) particolarmente sensibili al problema del cattivo stato in cui versano grandi tratti delle mura di Siena, pensando che il buon esempio fosse un elemento capace di coinvolgere e trainare, ha dato vita all’ Associazione “Le Mura” con l’intenzione di arrestare il degrado dei manufatti e di segnalarne le criticità.
L’attività dell’Associazione si è concretizzata in una costruttiva opera di sensibilizzazione della cittadinanza e delle Istituzioni, per sollecitare interventi di recupero e di manutenzione, ma soprattutto nell’effettuare piccoli interventi operativi per riportare in vista tratti di mura nascosti dalla vegetazione.
Questo è piaciuto ai molti cittadini che hanno manifestato, in vario modo, interesse e partecipazione per l’iniziativa. Evidentemente il problema era sentito !
A Maggio 2014 gli appartenenti all’Associazione sono già una cinquantina e viene deciso di organizzare un primo intervento in via Baldassarre Peruzzi, allo sbocco della valle di Follonica, concordato con l’Amministrazione Comunale. Ce n’era proprio bisogno !
Dall’estate del 2014 fino ad oggi sono stati fatti oltre 20 interventi, quasi sempre con l’ausilio di collaborazioni importanti, prime fra tutte delle contrade interessate per territorio. Vogliamo ricordare qui gli interventi presso Porta San Marco, l’Orto Botanico, Porta Laterina, la Valle di Follonica, con particolare attenzione al tratto che dalla Fonte di Follonica sale a Santo Spirito e al tratto sotto San Francesco, la Porta Giustizia, dove sono state riportate alla luce finestre, feritoie ed altri manufatti da anni coperte dalla vegetazione.
I volontari hanno avuto una parte importantissima e dobbiamo sottolineare che, pur essendo persone senza particolari esperienze specifiche, hanno lavorato con slancio, rendendo un grande servizio alla città. Le donne, come donne di contrada e non, hanno fatto la loro parte con l’impegno e la caparbietà che sono loro consueti .
Va anche detto che riportare alla luce, recuperare alla vista un paramento murario che è li da secoli, che è stato totalmente coperto dalla vegetazione per decenni dà una “botta” di soddisfazione che ti prende a caldo ! Sembra che quei mattoni e quelle pietre, che ormai si sentivano vinte e sopraffatte dalla soverchiante vegetazione , ti guardino con sorpresa e riconoscenza quando , eliminata l’edera, ti trovi finalmente faccia a faccia con loro.
L’Amministrazione Comunale dal canto suo ha fatto egregiamente la sua parte: basta osservare il pregevole intervento nella parte esterna delle mura tra Porta Ovile e Porta Pispini. L’Associazione ha completato il lavoro intervenendo nella parte interna con il contributo essenziale delle due contrade (rivali) competenti per territorio, che hanno, come è costume senese, lavorato e festeggiato insieme.