Rigenerazione urbana
Riqualificazione del tratto Porta Ovile – Porta Pispini
Il Comune di Siena si è aggiudicato un finanziamento europeo di 300 mila euro, nell’ambito dell’asse comunitario Urban Innovative Nature (Urbinat), destinato alla rigenerazione di aree interne ai centri urbani in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’area interessata è quella di una delle valli verdi interne ed esterne al centro storico, che comprende la zona di Porta Ovile e della valle di Follonica (oltre a viale Toselli e Ravacciano). Un’area difficilmente fruibile e poco integrata, da rendere utilizzabile come parco verde, attraversato da percorsi pedonali e ciclabili, sia per attività all’aria aperta che per spostamenti.
L’organizzazione di volonatariato Le Mura è impegnata in un percorso partecipato con cittadini, associazioni e Contrade per la progettazione dell’utilizzo dell’area, ragionando insieme su come sistemare la sentieristica, attrezzare il parco, incentivare il recupero di terreni abbandonati per orti sociali e molto altro.
Il nostro obiettivo è la riqualificazione di un’area della città, attualmente molto sottoutilizzata, per renderla fruibile a tutti.